Novità
Amministrazione Trasparente
Categorie articoli
Vedute di Vallecrosia
Collegati

Amministrazione

Notizie utili dall’Amministrazione Comunale di Vallecrosia

Affitti 2015 – Contributo

COMUNE DI VALLECROSIA

( Provincia di Imperia )

AVVISO

Fondo sociale affitti 2015, legge n. 431/1998, art. 11 – Bando per assegnazione fondi.

Legge 9/12/1998 n.431 art.11 Fondo sociale affitti

CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE

 

Le domande dovranno essere redatte su apposito modulo (Modello A) disponibile c/o l’Ufficio Servizi Sociali in orari di apertura al pubblico dello stesso oltre che SCARICABILE DAL SITO INTERNET COMUNALE e dovranno pervenire entro il termine perentorio del 15/04/2016 mediante consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Vallecrosia (Via O. Raimondo 73) o, nello stesso termine, spedizione tramite Racc. A/R postale. Entro 15 gg. dalla ricezione delle domande il Comune può richiedere integrazioni necessarie all’istruzione della pratica. I richiedenti il contributo, unitamente alla domanda, devono altresì compilare e presentare il Modello B sulle informazioni relative al monitoraggio della condizione abitativa.

 

 

Mini IMU a saldo 2013

MINI – IMU a saldo 2013

Cari concittadini,

anche per i residenti nel comune di Vallecrosia è dovuto il pagamento della cosiddetta MINI-IMU entro la scadenza del 24/01/2014.

Si ricorda che il tributo riguarda le abitazioni principali e i terreni agricoli condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli regolarmente iscritti nella previdenza agricola.

Il calcolo del tributo si basa sulla differenza tra l’aliquota standard stabilita dallo Stato (4/1000 per l’abitazione principale e 7,6/1000 per i terreni agricoli) e l’aliquota deliberata dal consiglio comunale: nel caso di Vallecrosia 5/1000 per l’abitazione principale e 9,6/1000 per i terreni agricoli.

Il calcolo è facilmente eseguibile collegandosi ad uno dei siti internet dedicati all’argomento digitando ad esempio “calcolo mini imu”  che permette anche la stampa del modello F24 per il pagamento del dovuto o presso un qualsiasi ufficio CAF.

Il tributo è dovuto anche se l’aliquota comunale di Vallecrosia non ha subito variazioni  rispetto al 2012 ma non è dovuto se il calcolo non supera 12 euro.

Per ulteriori informazioni, sono a disposizione gli uffici comunali tel. 0184 2552.218 / .219.

Cordiali saluti

 

Vallecrosia, lì 20 Gennaio 2014.

Il Vice Sindaco

Assessore alle Finanze

Dott. Maurizio Vichi

Il Sindaco

Ing. Ferdinando Giordano

 

Proroga Scadenza TARES

TARES – VERSAMENTI OLTRE LA SCADENZA DEL 16/12/2013

 

L'amministrazione comunale di Vallecrosia è bene a conoscenza del ritardo nella consegna ai cittadini degli avvisi di pagamento dell'ultima rata della tassa sui rifiuti e servizi (TARES) 2013.

Come più volte sottolineato il ritardo non è imputabile a inefficienze amministrativo burocratiche comunali. Dopo l'approvazione delle tariffe del tributo da parte del consiglio comunale all'inizio di novembre u.s., proprio per evitare il ritardo nella consegna degli avvisi, è stato subito dato l'incarico ad una società esterna il compito di imbustamento del modello F24 nominale e precompilato pronto per la consegna postale. Questo passaggio ha richiesto più tempo del previsto proprio per il sovraccarico di lavoro che tali società si sono trovate a gestire in un periodo  di molteplici scadenze fiscali e nonostante le ripetute richieste da parte dell'amministrazione e degli uffici competenti di velocizzare l'incarico ricevuto.

Poiché chiaramente il ritardo nel pagamento non è dovuto a cause imputabili al cittadino non è stata  mai menzionata né tanto meno mai richiesta una eventuale sanzione sul mancato pagamento nei termini procrastinato fino al 24 Gennaio 2014.

Informiamo i cittadini che anche per la quota aggiuntiva del tributo viene prorogato il termine di pagamento al 24/01/2014 senza l'applicazione di alcuna sanzione.

E' anche doveroso ricordare che l'aver agito con prudenza ha permesso all'amministrazione comunale di Vallecrosia di contenere l'aumento della tariffa entro limiti molto contenuti.

Confidando sulla consueta collaborazione e comprensione dei nostri concittadini inviamo i più sentiti auguri per le prossime festività.

L’Amministrazione comunale

WebCam Live
Sportello Unico Edlizia Digitale Italiano
Piano Urbanistico Comunale
Demanio Marittimo
Il meteo a Vallecrosia
PELAGOS