Novità
Amministrazione Trasparente
Categorie articoli
Vedute di Vallecrosia
Collegati

La chiesa di S. Rocco

chiesa di S. Rocco

Lungo la Via Giovanni XXIII, si trova, invece, la chiesa di San Rocco (intitolata a San Vincenzo) che risale verosimilmente al X e XI secolo: se ne ravvisano le tracce nella semplicissima abside semicircolare e nella massiccia volta a botte che copre il corpo posteriore dell’edificio a navata unica.
Nel 1909, subì grazie all’opera dei fedeli, una serie di ristrutturazioni ed ampliamenti (come la parte anteriore);novecentesco è pure il campanile, attualmente restaurato insieme alla facciata. All’interno è possibile ammirare, oltre ad un’ara dedicata al dio Apollo, un affresco con la Gloria di San Rocco (sec. XVIII) Oggi affianca come comparrocchiale il modernissimo tempio, ugualmente intitolato, che si trova lungo la via San Rocco poco più ad est.

Una risposta a La chiesa di S. Rocco

  • giulia curti scrive:

    Sono spesso dalle vostre parti, ho camminato spesso sull'Aurelia, dove lo straniero quasi non distingue Bordighera-Camporosso mare-Vallecrosia mare, già, la spiaggia più piccola d'Italia! Ma questa chiesa non l'avevo mai vista e voglio cercarla ed entrarvi, dopo essere stata in quella dei Salesiani e, nei viaggi in bus verso l'entroterra, a Vallecrosia alta, ma era chiusa e alla domenica i bus non ci sono! I vostri patrimoni storico-artistici devono essere aperti, conosciuti, pubblicizzati e valorizzati. Sursum corda, anche la televisione aiuta, quante volte è stata da queste parti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

WebCam Live
Sportello Unico Edlizia Digitale Italiano
Piano Urbanistico Comunale
Demanio Marittimo
Progetto EDU-MOB
Il meteo a Vallecrosia
PELAGOS