Novità
Amministrazione Trasparente
Categorie articoli
Vedute di Vallecrosia
Collegati

Il Borgo Antico

Il Borgo

Il borgo medievale di Vallecrosia Alta è il primo centro abitato che si incontra risalendo per 3 km la valle del torrente Verbone lungo la Strada provinciale 59. Attualmente questo piccolo borgo ha saputo vincere la concorrenza della zona litorale, valorizzando le sue qualità di centro dalle antichissime e pregiate origini (ne rimane memoria nelle vestigia architettoniche).

Molto importante è l’esame della struttura urbanistica del borgo, pervenutoci in buone condizioni di conservazione e recentemente migliorato, e pertanto leggibile nel processo della sua probabile evoluzione. La scelta di costruirlo sul pendio di un’ansa del versante orografico sinistro del torrente, meno acclive di quello opposto, rispondeva a motivazioni pratiche di esposizione e difesa, confermate dall’orientaento delle facciate delle case verso ovest e dalla natura compatta dell’abitato. Le fortificazioni del borgo, oltre alle mura e alla torre di vedetta all’ingresso del paese, comprendevano anche una seconda torre a est, sempre cinquecentesca e di architettura simile, osservabile all’incrocio fra via Soprana e via Dritta presso l’oratorio dell’Assunta, munita di caditoie e beccatelli di pietra. Una terza torre è riconoscibile lungo via Martiri: doveva proteggere il perimetro sudorientale del borgo antico.

Sul reticolo viario interno, formato da stretti carrugi e pavimentato a gradoni recentemente rifatti, si affacciano le case in pietra a vista, che hanno subito nel tempo più di una sopraelevazione e risultano collegatedai caratteristici archi di controspinta, efficace difesa contro i terremoti. Vi si accede da ripide scale esterne ricavate dentro gli edifici, i quali comprendono unità abitative non molto estese articolate in più vani su piani diversi, generalemente dotati di copertura a botte. Molto suggestivi nel borgo i passaggi coperti, ottenuti dall’estensione fra una casa e quella opposta di nuovi vani di un appartamento, quando la famiglia cresceva e le esigenze di spazio si facevano pressanti. Tale soluzione frequente in tutta la Liguria tardomedievale, era favorita dalla disposizione per cui i lavori edilizi eseguiti nottetempo non potevano essere abbattuti e non erano soggetti a sanzioni.

La visita di Vallecrosia Alta riserva molte piacevoli sorprese. Un buon motivo per recarvisi è offerto ogni seconda domenica del mese dall’animato mercatino dell’antiquariato, brocantage e hobbistica “U cantun de l’antigu” che si svolge sulle piazze Lavatoi e Sant’Antonio e nei carrugi vicini, spesso abbinato a sagre e manifestazioni diverse. Sarà l’occasione per ammirare anche le numerose porte dipinte dalla pittrice Imelda Bassanello con simpatiche scene di antiche botteghe immaginarie. Un locale lungo la via Dritta è stato inoltre ristrutturato e adibito a bottega d’arte e area espositiva, che in coincidenza del Cantun de l’Antigu presenta produzioni di valenti artisti.

3 risposte a Il Borgo Antico

  • ambosino claudio scrive:

    bell'idea quella delle foto di vallecrosia,se pero le palme fossero state pulite non darebbero un senso di incuria,stessa sensazione che si ha percorrendo le strade dissestate della nostra bella cittadina(vedi via san rocco davanti alle scuole!,via roma degna di un percorso da motocross)

  • Sono la pittrice delle porte e, guardando or ora  la pagina del Borgo Antico vedo che il mio cognome è un pò storpiato..chiedo troppo se si può correggere?
    Grazie….ho appena finito il lavoro in Francia come a Vallecrosia Alta, in un paesino sulle Alpi Marittime: Roubion; sono molteplici porte che ho dipinto negli anni e mi piacerebbe molo fare qualcosa per unire questi 2 luoghi per me tanto importanti: Grazie
    Imelda Bassanello

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

WebCam Live
Sportello Unico Edlizia Digitale Italiano
Piano Urbanistico Comunale
Demanio Marittimo
Progetto EDU-MOB
Il meteo a Vallecrosia
PELAGOS