Il Borgo Antico

Il Borgo

Il borgo medievale di Vallecrosia Alta è il primo centro abitato che si incontra risalendo per 3 km la valle del torrente Verbone lungo la Strada provinciale 59. Attualmente questo piccolo borgo ha saputo vincere la concorrenza della zona litorale, valorizzando le sue qualità di centro dalle antichissime e pregiate origini (ne rimane memoria nelle vestigia architettoniche).

Molto importante è l’esame della struttura urbanistica del borgo, pervenutoci in buone condizioni di conservazione e recentemente migliorato, e pertanto leggibile nel processo della sua probabile evoluzione. La scelta di costruirlo sul pendio di un’ansa del versante orografico sinistro del torrente, meno acclive di quello opposto, rispondeva a motivazioni pratiche di esposizione e difesa, confermate dall’orientaento delle facciate delle case verso ovest e dalla natura compatta dell’abitato. Le fortificazioni del borgo, oltre alle mura e alla torre di vedetta all’ingresso del paese, comprendevano anche una seconda torre a est, sempre cinquecentesca e di architettura simile, osservabile all’incrocio fra via Soprana e via Dritta presso l’oratorio dell’Assunta, munita di caditoie e beccatelli di pietra. Una terza torre è riconoscibile lungo via Martiri: doveva proteggere il perimetro sudorientale del borgo antico.

Sul reticolo viario interno, formato da stretti carrugi e pavimentato a gradoni recentemente rifatti, si affacciano le case in pietra a vista, che hanno subito nel tempo più di una sopraelevazione e risultano collegatedai caratteristici archi di controspinta, efficace difesa contro i terremoti. Vi si accede da ripide scale esterne ricavate dentro gli edifici, i quali comprendono unità abitative non molto estese articolate in più vani su piani diversi, generalemente dotati di copertura a botte. Molto suggestivi nel borgo i passaggi coperti, ottenuti dall’estensione fra una casa e quella opposta di nuovi vani di un appartamento, quando la famiglia cresceva e le esigenze di spazio si facevano pressanti. Tale soluzione frequente in tutta la Liguria tardomedievale, era favorita dalla disposizione per cui i lavori edilizi eseguiti nottetempo non potevano essere abbattuti e non erano soggetti a sanzioni.

La visita di Vallecrosia Alta riserva molte piacevoli sorprese. Un buon motivo per recarvisi è offerto ogni seconda domenica del mese dall’animato mercatino dell’antiquariato, brocantage e hobbistica “U cantun de l’antigu” che si svolge sulle piazze Lavatoi e Sant’Antonio e nei carrugi vicini, spesso abbinato a sagre e manifestazioni diverse. Sarà l’occasione per ammirare anche le numerose porte dipinte dalla pittrice Imelda Bassanello con simpatiche scene di antiche botteghe immaginarie. Un locale lungo la via Dritta è stato inoltre ristrutturato e adibito a bottega d’arte e area espositiva, che in coincidenza del Cantun de l’Antigu presenta produzioni di valenti artisti.

3 risposte a Il Borgo Antico

• ambosino claudio scrive:

• Sono la pittrice delle porte e, guardando or ora  la pagina del Borgo Antico vedo che il mio cognome è un pò storpiato..chiedo troppo se si può correggere?
    Grazie….ho appena finito il lavoro in Francia come a Vallecrosia Alta, in un paesino sulle Alpi Marittime: Roubion; sono molteplici porte che ho dipinto negli anni e mi piacerebbe molo fare qualcosa per unire questi 2 luoghi per me tanto importanti: Grazie
    Imelda Bassanello