Novità
Amministrazione Trasparente
Categorie articoli
Vedute di Vallecrosia
Collegati

Il Comune

  Come arrivare

La città di Vallecrosia è situata lungo la Riviera dei Fiori tra Bordighera e Ventimiglia. E' facilmente raggiungibile tramite l'Autostrada dei Fiori A10 ( Genova – Ventimiglia ) uscendo a Bordighera o Ventimiglia.
Anche chi chi arriva in treno può scegliere tra le fermate di Bordighera o Ventimiglia. Entrambe distano circa un paio di Km da Vallecrosia.

 

  La flora

La maggior parte del territorio di Vallecrosia è antropizzata o occupata da aree coltivate in pien'aria e in serra su terrazzamenti artificiali; soltanto poco oltre la metà della valle del Verbone, e sul lato opposto dal monte Bauso sino al fondovalle, si possono osservare formazioni vegetazionalidi una certa importanza, con superfici a gariga, ad arbusteto e a macchia mediterranea e boschive, le quali corrispondono a circa il 20% dello stesso territorio comunale. A questo bisogna aggiungere la vegetazione ripariale lungo il torrente

Verbonee, in gran parte distrutta dai recenti lavori di arginatura e presente soltanto nella parte più settentrionale della valle.

  Vallecrosia e dintorni

Il turista che si trova a soggiornare in Vallecrosia potrà rendersi subito conto che l'ottima posizione territoriale si accompagna ad un buon trasporto pubblico.
Le più vicine stazioni ferroviarie di Ventimiglia e Bordighera si trovano infatti a soli due Km dal centro cittadino. Si raggiunge l’autostrada A 10 Genova-Ventimiglia dagli svincoli delle medesime città (Ventimiglia 3 km, Bordighera 2 km). Compresa nella fascia costiera Marsiglia-Genova, dove si gode il clima migliore d'Europa, Vallecrosia vanta trecento giorni di sole l'anno. Questa piccola località balneare dell'estremo Ponente ligure, alla confluenza del torrente Verbone, grazie alla mitezza del suo clima, è infatti meta di turismo residenziale estivo e invernale.

  Il clima

Vallecrosia beneficia appieno dei pregi del clima che hanno segnato le fortune turistiche della Riviera a partire dall'Ottocento, quando lo storico inglese F.Fitzroy Hamilton scriveva nel suo libro Bordighera and the Western Riviera ( Londra 1883 ) : " Il sole radioso del Mezzogiorno e il cielo azzurro del Mediterraneo costituiscono, assai più delle temperature elevate, i vantaggi del nostro clima: è il bel tempo, piuttosto che il calore, che gli ospiti vengono a cercare nel nnostro litorale".
In effetti il sole splende per il 90% dei giorni dell'anno, con una media annuale di insolazione di 2400 ore ( circa sei ore al giorno ) e con ben 260 giorni soleggiati per almeno 12 ore.

WebCam Live
Sportello Unico Edlizia Digitale Italiano
Piano Urbanistico Comunale
Demanio Marittimo
Il meteo a Vallecrosia
PELAGOS