1984675772

Chi contattare in Comune: Servizi sociali

Si sostanzia in un sostegno alla persona (o al nucleo familiare) attraverso colloqui, prestazioni e/o servizi, contributi e/o agevolazioni economiche.

Il Servizio Sociale Professionale ha il compito di garantire prestazioni e servizi che permettono di superare o ridimensionare criticità e condizioni di bisogno sociale della cittadinanza.

I Servizi Sociali del Comune, dopo una prima valutazione e se necessario, prendono in carico l’utente, formulano un progetto personalizzato in base alle sue esigenze e alle risorse disponibili sul territorio.

Per poter accedere al servizio il richiedente deve sostenere un colloquio di accesso con l’assistente sociale che permetta di valutare se esiste la comprovata situazione di bisogno che è requisito di accesso al servizio; deve presentare certificazione ISEE (vai alla scheda a fondo pagina) ed eventuale ed ulteriore documentazione attestante lo stato di necessità; oltre che sottoscrivere il modulo di “richiesta servizi” (in allegato).

Leggi e norme di riferimentoLegge 328/2000

Vedi anche in altre sezioni del sito: Dichiarazione ISE-ISEE