Chi contattareServizi sociali, o Distretto Socio Sanitario n.1

Contributo mensile di € 350,00 erogato da un Fondo istituito da Regione Liguria allo scopo di mantenere a domicilio persone non autosufficienti che hanno una famiglia (o chi ne fa le veci) che si fa carico della loro assistenza.

Possono presentare domanda i cittadini italiani o gli extracomunitari titolari di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo che:

1. siano anziani (almeno 65 anni) invalidi al 100% con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento oppure siano minori o adulti portatori di handicap grave ai sensi della Legge 104/1992;
  2. abbiano una situazione reddituale e patrimoniale della famiglia (o individuale se adulto invalido) corrispondente ad un valore ISEE non superiore ad € 12.000,00.

Per accedere al contributo è necessario che sia: accertata la non autosufficienza attraverso una valutazione effettuata dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) istituita dall’ASL e composta da geriatra o fisiatra e assistente sociale del D.D.S.1; predisposto un Piano  Individualizzato di Assistenza (PIA) che comprende l’individuazione del familiare di riferimento (care giver) e del responsabile del caso (case manager) che dovrà effettuare le verifiche periodiche; sottoscritto il Patto Assistenziale con la famiglia o chi  ha incaricato l’anziano o il disabile, in cui si dichiara l’impegno all’assistenza a domicilio e a non accedere a forme di residenzialità permanente.

L’assistenza può essere fornita da: un’Assistente Familiare (badante) regolarmente assunta, una cooperativa tramite l’acquisto di prestazioni assistenziali, la famiglia o la persona che si fa carico dell’anziano o del disabile, con assunzione di responsabilità per la tutela e la cura della persona.

La domanda di concessione del contributo deve essere presentata su apposito modulo a cui dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• Copia del verbale di accertamento di invalidità civile (anziani).
  • Copia del verbale di handicap e del verbale di accertamento di invalidità civile (disabili)
  • Copia della certificazione da strutture ospedaliere, istituti scientifici o ASL (nel caso di disabili considerati gravi ex lege (persone down e malattie rare)
  • Certificazione ISEE
  • Copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, nel caso di cittadino extracomunitario