Destinazione 5×1000 alle attività sociali del Comune di Vallecrosia

COMUNE DI VALLECROSIA

Campagna informativa per la destinazione del “5 X MILLE” a favore delle attività sociali del Comune di Vallecrosia

Cari Concittadini,

Vi informiamo che anche per l’anno 2018 è possibile destinare il 5 per mille dell’IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) al proprio Comune di Residenza, che utilizzerà queste risorse per il finanziamento delle attività sociali.

Spesso capita che non si decida perché non si conoscono le realtà a cui poterlo destinare; questa scelta non si sostituisce a quella della destinazione dell’8 per mille dell’Irpef allo Stato o alla Chiesa cattolica o alle altre confessioni religiose, ma è semplicemente aggiuntiva e serve ad aiutare il Comune ad essere più vicino ai suoi cittadini più bisognosi e meno fortunati.

Se si sceglie di destinare il 5 per mille dell’IRPEF al proprio Comune, questo avrà più risorse a disposizione e potrà svolgere le sue funzioni in modo migliore, in particolare avrà maggiori possibilità di intervenire con servizi e progetti in favore di anziani, portatori di handicap, minori e famiglie in difficoltà; potrà avviare collaborazioni con enti e associazioni che operano nel sociale.

Non è una nuova tassa, si tratta soltanto di cambiare il destinatario di una quota che, invece di andare allo Stato, se lo si desidera, potrà essere assegnata al Comune di Vallecrosia, più vicino ai cittadini e, in quanto tale, in grado di soddisfare meglio i loro bisogni. Per scegliere il tuo Comune di Vallecrosia quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente”.

E’ un gesto semplice ma di grande importanza che non ci costa nulla in più di quello che verseremo e consente di far rimanere sul nostro territorio parte della ricchezza prodotta. Se non firmi per il 5 per mille non risparmi nulla e non aiuti nessuno.

Il Tuo Comune sei TU. Se non firmi quei fondi andranno allo Stato, mentre se firmi per il Tuo Comune, rimarranno a disposizione della Tua Comunità.

La Vostra generosità potrà produrre grandi risultati.

Per orientarvi nella scelta su come destinare il Vostro “5 X Mille”, Vi invito a leggere con attenzione un Vademecum sintetico elaborato dagli uffici comunali che saranno comunque a Vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Nel ringraziarVi per l’attenzione accordata, l’Amministrazione si impegna, sin da ora, ad informarVi sull’impiego dei fondi ricevuti.

Attenzione per donare serve il C.F./P.I. del Comune di Vallecrosia : 00247350085

Cordialmente                                                           Assessore ai Servizi ed alle Politiche Sociali

Dott.ssa  Marilena Piardi

Progetto RISQ’EAU