Seguici su
Cerca

Richiesta accesso pratiche edilizie

Servizio Attivo
Sportello Unico Edilizia (S.U.E.)
Modalità di richiesta per accedere agli atti di pratiche edilizie (S.U.E.)


A chi è rivolto

I cittadini posoono accedere alle pratiche edilizie se sono:

  • il proprietario o comproprietario; 
  • l'amministratore di condominio; 
  • il tecnico incaricato; 
  • l'affittuario; 
  • un soggetto privato con un interesse diretto (deve riguardare soltanto te e non terzi), attuale (l'interesse deve avere, nei tuoi confronti, effetti diretti o indiretti nel momento in cui effettui la domanda: non deve essere riferito a situazioni passate o future) e concreto (non basta, per esempio, il generico interesse alla trasparenza amministrativa: deve esistere un collegamento tra te e un bene della vita coinvolto nel documento). Di conseguenza, l’interesse che riponi nei confronti del documento deve corrispondere ad una situazione giuridica tutelata e collegata al documento per il quale richiedi l’accesso. 

Descrizione

Sportello Unico Edilizia (S.U.E.)
Modalità di richiesta per accedere agli atti di pratiche edilizie (S.U.E.)

Come fare

Prima di presentare la richiesta occorre individuare i documenti dell’immobile oggetto di accesso ed essere munito della planimetria e visura catastale storica.  E' obbligatorio richiedere l’accesso ai documenti tramite lo Sportello Unico Edilizia (S.U.E.). L’accesso agli atti può avvenire in due modi: 

  1. Se l’accesso agli atti avviene on-line, attraverso il portale S.U.E.D.I.,  la richiesta verrà evasa entro 30 giorni dall’istanza. I documenti saranno spediti tramite e-mail.  
  2. Se l’accesso agli atti avviene mediante consultazione su appuntamento:
  • L’appuntamento viene assegnato dall’ufficio o dal richiedente attraverso una telefonata dopo che l’istanza sia stata protocollata (con scansione o utilizzando il tuo dispositivo fotografico); 
  • l’ufficio individua i documenti e li scansiona. I documenti saranno spediti tramite e-mail.  
 

Cosa serve

Prima di presentare la richiesta devi individuare i documenti dell’immobile oggetto di accesso ed essere munito della sua planimetria e visura catastale storica.  
Alla richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:


  • istanza (puoi ottenere il modello dal S.U.E.); 

  • delega del proprietario con la sua carta d’identità (solo se l’accesso viene eseguito da tecnico o da un’altra persona incaricata); 

  • il pagamento dei diritti di istruttoria, pari a €20,00 (per ogni immobile oggetto della richiesta di accesso). Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato al Comune di Vallecrosia, IBAN: IT44V0538749100000047258999, Causale: Pagamento diritti di istruttoria ricerca precedenti edilizi seguito dal cognome e nome del richiedente.

Cosa si ottiene

Se la richiesta è accolta, l’ufficio invia all’interessato il documento oppure fissa appuntamento per la presa visione dei documenti o progetti cartacei.

Tempi e scadenze

L’ufficio entro 30 giorni dalla ricezione comunica all’interessato se la richiesta è accolta o se l’accesso è rifiutato, limitato o differito. I termini per la conclusione possono essere più lunghi:

  • se la richiesta è irregolare o incompleta: in questo caso entro 10 giorni l’ufficio comunica all’interessato le irregolarità o le informazioni mancanti e quindi il termine del procedimento ricomincia dalla presentazione della richiesta corretta;
  • se l’ufficio individua soggetti controinteressati: in questo caso l’ufficio deve inviare loro una copia della richiesta di accesso ed entro 10 giorni dalla ricezione i controinteressati possono presentare una motivata opposizione.

Quanto costa

Il pagamento dei diritti di istruttoria, pari a €20,00 (per ogni immobile oggetto della richiesta di accesso). Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato al Comune di Vallecrosia, IBAN: IT44V0538749100000047258999, Causale: Pagamento diritti di istruttoria ricerca precedenti edilizi seguito dal cognome e nome del richiedente.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Di seguito il collegamento al portale SUEDI per presentare istanza Online: www.suedi.cloud/vallecrosia/

Documenti allegati

Modello di richiesta di accesso agli atti (42,5 KB)
Modello di richiesta di accesso agli atti

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 26/04/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri