Dal 06 dicembre 2024 fino alle ore 12:30 del 09 gennaio 2025 è possibile presentare l’istanza per richiedere il bonus affitto anno 2024.
Il bonus è volto a rimborsare parte di quanto versato per il pagamento del canone di locazione relativo all’anno 2023, fino ad un massimo del 40% dell’importo totale pagato.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dev’essere compilata su apposito modulo scaricabile nella sezione “Allegati” in fondo a questa pagina o ritirabile presso l’Ufficio Servizi Sociali (Vallecrosia, via Melvin Jones n° 3) dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30.
Il modulo e i relativi allegati devono essere presentati entro le ore 12:30 del 09 gennaio 2025 in una delle seguenti modalità:
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Al modulo, debitamente compilato e firmato, è necessario allegare:
- Copia del contratto di locazione regolarmente registrato (a pena di esclusione);
- Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
- Copia del titolo di soggiorno (solo per i cittadini extracomunitari);
- Copia delle ricevute di pagamento dei canoni 2023 oppure dichiarazione rilasciata dal proprietario dell’alloggio (debitamente datata, firmata e con documento di identità allegato), su richiesta del conduttore, in cui si attesta il versamento del canone per l’intero importo dovuto per l’anno 2023;
- modulo per il monitoraggio della condizione abitativa;
- attestazione Isee in corso di validità riferita al nucleo familiare;
- codice Iban del richiedente su carta intestata dell’Istituto di credito (Codice IBAN COMPLETO DI TUTTI I 27 SPAZI, relativo esclusivamente a c/c bancario o postale o ad una carta POSTEPAY EVOLUTION B.: l’IBAN dei libretti postali non è idoneo a ricevere il bonifico).
AVVISO: NON SARANNO ACCETTATE RICHIESTE PERVENUTE OLTRE IL TERMINE PREVISTO E/O PRIVE DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA.
Si comunica, inoltre, che il Comune di Vallecrosia, successivamente all’erogazione dei contributi, trasmetterà all’INPS l’elenco dei beneficiari del bonus affitto 2024 che hanno fruito della quota B (quota affitto) del Reddito di Cittadinanza/Pensione di cittadinanza nell’anno 2023. Tale trasmissione è finalizzata alla compensazione sul RDC/PDC (attuale Assegno di Inclusione - ADI), vista la non cumulabilità delle due misure.
Per dubbi o ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vallecrosia dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 al numero 0184252253.